Superbonus 110%-Marsh coperture assicurative obbligatorie

Buongiorno.

Seguito precedenti comunicazioni in merito, vi informiamo che stiamo lavorando con il mercato assicurativo per potervi fornire un prodotto adeguato alle recenti disposizioni.

Ci sono alcune incongruenza da chiarire per poter soddisfare i requisiti richiesti sperando anche in nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I professionisti avranno un ruolo chiave al fine di consentire ai beneficiari di accedere alla detrazione diretta e alla cessione o allo sconto, ma anche tanti rischi.

Ai  professionisti di natura tecnica spettano le asseverazioni  delle certificazioni energetiche prima e dopo i lavori, delle attestazione della congruità di spese e interventi e per gli interventi antisismici della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico.

Le asseverazioni, secondo le rispettive competenze professionali degli iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza, consentiranno di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti in relazione agli interventi agevolati

Ai fini del rilascio delle predette attestazioni ed asseverazioni, i tecnici abilitati sono obbligati alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a proprio nome ed esclusivamente per le finalità previste, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

ENEA verificherà la Polizza di Assicurazione, l’importo complessivo assicurato e la disponibilità residua della copertura assicurativa, che deve essere maggiore o uguale all’importo dell’intervento asseverato.

 

Chi assevera dovrà avere polizza dedicata.

Ma chi certifica? potrebbe essere professionista diverso da chi assevera.

Avrà bisogno di polizza dedicata o potrà bastare quella “normale” però con massimale adeguato minimo € 500.000?

L’allegato da inviare all’ENEA specifica copertura dedicata solo per le asseverazioni.

“…a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020, la polizza assicurativa n. _______________ con la compagnia assicuratrice __________, regolarmente autorizzata da ___________________________,per un importo di lavori pari a ______________  

Ma la circolare dell’Agenzia dell’Entrate scrive… “Ai fini del rilascio delle predette attestazioni ed asseverazioni, i tecnici abilitati sono tenuti alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro…”

Per il Sismabonus nel decreto attuativo e negli allegati si fa riferimento alla polizza di cui al comma 14 dell'art. 119 del D.L. 34/2020, il quale comma non fa alcun cenno a polizza "esclusiva". Quindi come sopra, anche in questo caso potrà bastare la RC di base con massimale adeguato?

Tra l’altro poi, per quanto riguarda ecobonus negli allegati bisognerà specificare tutti gli importi dei lavori che hanno “eroso” il massimale, mentre per Sismabonus, sembra non gli interessi.

Altro problema complicato per gli assicuratori è l’importo dei lavori da garantire che potrebbe essere molto elevato.

Se siete in possesso di informazioni utili a chiarire questi aspetti ci piacerebbe confrontarci con voi.

Faremo seguito con la comunicazione di dettaglio nel più breve tempo possibile una volta terminate le necessarie attività.

Grazie e buona giornata.

Marco Oliveri, Sales Executive Affinity Segment

Marsh S.p.A.

+393409558726 | Connect with me on Linkedin